I laminati: che cosa sono?

Dic 30, 2015

Il fascino del legno, si sa, è unico ed inimitabile, per tale ragione sul mercato si stanno proponendo sempre più frequentemente dei materiali in grado di offrire un’estetica alquanto simile a questo materiale naturale così piacevole ed accattivante.

I laminati sono un materiale che nasce, appunto, con l’obiettivo di offrire un effetto estetico molto simile a quello del legno, a fronte di un prezzo più economico. Ma di che cosa si tratta esattamente?

I laminati sono dei degli elementi prodotti tramite un processo cosiddetto di pressofusione: diversi pannelli, infatti, sono uniti l’uno con l’altro, componendo così degli strati più o meno spessi.

Durante la pressofusione si utilizzano, in genere, delle resine termoindurenti, e gli strati più superficiali del materiale presentano, appunto, un’estetica molto simile a quella tipica del legno.

Il costo è sicuramente l’aspetto più importante per cui i laminati sono preferiti al legno, allo stesso tempo tali materiali sanno offrire un livello di resistenza molto interessante, comunque non inferiore, questo è certo, a quello tipico del legno.

I laminati sono impiegati nella grande maggioranza dei casi per la realizzazione di pavimentazioni, ovvero per realizzare dei simi-parquet, oppure per creare dei rivestimenti.

I laminati possono essere impiegati anche nella realizzazione di serramenti, tuttavia per prodotti di questo tipo è sicuramente preferibile optare per materiali che sappiano garantire ottimi livelli di isolamento termico ed acustico.

Insomma, i laminati possono essere un’alternativa al legno, ma relativa in modo pressochè esclusivo alle pavimentazioni; sebbene il fascino del vero parquet rimanga massimo ed indiscusso, ad ogni modo, un pavimento in laminato sa comunque offrire un buon effetto a fronte di costi piuttosto contenuti.