Come scegliere i serramenti giusti

Nov 7, 2019

Consigli per scegliere i serramenti giusti

Per chi non è un professionista del settore, riuscire a scegliere in autonomia i serramenti giusti per la propria casa può risultare alquanto complicato. Legno, alluminio, PVC o misti? Quale tipo di vetro abbinare? Se anche tu hai questi dubbi e vuoi acquistare dei nuovi serramenti in provincia di Milano segui i consigli di Gia Group, produttore e rivenditore di infissi a Solaro.

I tipi di materiale a disposizione

Negli ultmi anni, i materiali impiegati per la produzione di serramenti si sono moltiplicati, passando dall’unica opzione del legno a plastiche, metalli e combinazioni di vario tipo. In base al tipo di effetto che si vuole ottenere, dal budget e dalle performace ricercate, è possibile scegliere tra numerose proposte.

Chi vorrebbe creare un’atmosfera calda ed accogliente non può che scegliere il legno, materiale per infissi per eccellenza. Chi vuole migliorare l’isolamento termico ed acquistare prodotti altamente resistenti e di grande fascino può optare per infissi in legno-alluminio, prodotti realizzati internamente in legno ed esternamente in metallo. A chi punta al miglior rapporto qualità-prezzo, invece, consigliamo il PVC, materiale plastico altamente personalizzabile che garantisce ottimi risultati dal punto della coibentazione. Infine, per chi vuole fare un investimento che duri una vita ci sono i modelli in alluminio, i migliori in assoluto sotto ogni punto di vista, anche da quello della sempliità di manutenzione.

Accessori e tecniche produttive

In fase di acquisto chiedi sempre informazioni sul tipo di tecnica produttiva impiegata: se non sono realizzati con taglio termico non vale la pena acquistare quei serramenti. Gli infissi a taglio termico garantiscono infatti il miglior grado di isolamento termico. Attenzione anche ai profili: devono misurare almeno 70mm ed avere almeno 5 camere.

E per quanto riguarda i vetri? Meglio prediligere i doppi o tripli vetri basso emissivi, in particolare quelli con vetrocamere riempite con gas argon. I modelli basso emissivi permettono di trattenere il calore e ridurre le dispersioni termiche, caratteristica ideale sia in inverno che in estate, quando in casa si utilizzano termosifoni o aria condizionata.

Per non avere brutte sorprese dopo l’installazione, chiedi anche informazioni sul potere fonoisolante dei serramenti. Vale la pena fare una spesa importante ed avere la temperatura perfetta in casa se si possono sentire le urla dei vicini ed i rumori provenienti dalla strada? No di certo! Il potere fonoisolante consigliabile per avere una casa tranquilla è compreso tra 30 e 46 db, ma sul mercato sono disponibil modelli che arrivano fino a 48-50 db.

Ti aspettiamo nello showroom Gia Group in provincia di Milano per scoprire i modelli di serramenti più adatti alle tue esigenze e per consigliarti nella scelta di quelli giusti per la tua casa.