Basculanti: che cosa sono?

Mar 13, 2016

Che cosa sono i cosiddetti basculanti? Questi serramenti trovano impieghi piuttosto vasti, e quando si parla di basculanti si è subito portati a pensare, il genere, alle porte dei garage.

Le porte basculanti hanno un particolare sistema di apertura che prevede sostanzialmente il sollevamento della porta, la quale si piega secondo il più tipico movimento basculante, appunto.

Questa soluzione è effettivamente ottima per un garage, in quanto consente di evitare qualsiasi ingombro ed “abbraccia” la parte frontale del garage in modo completo.

Non vi sono dubbi sul fatto che questa soluzione rimanga, ancora oggi, la prerogativa più tipica dei box auto e di immobili analoghi, tuttavia i serramenti basculanti stanno trovando un impiego sempre più vasto.

La particolare modalità di apertura che li contraddistingue, infatti, presenta dei punti di forza: dal punto di vista della praticità, anzitutto, è davvero molto comoda, senza dimenticare che annulla di fatto il tipico ingombro dei sistemi di apertura più tradizionali, come ad esempio quello classico “a battente”.

Non deve destare stupore, quindi, il fatto che i sistemi di apertura basculanti stiano ritagliandosi spazi sempre più ampi nel mondo degli infissi, anche per quanto riguarda applicazioni completamente diverse rispetto alle porte dei garage.

Le funzionalità di questo sistema di apertura si stanno valorizzando in modo sempre più attento, e probabilmente capiterà di notare dei serramenti basculanti per delle applicazioni in cui si sarebbe immaginato assai difficilmente di notarli, come ad esempio al posto di semplici porte interne.