Gli infissi a taglio termico sono dei particolari serramenti i quali, grazie a delle particolari lavorazioni, riescono a garantire un livello soddisfacente ci isolamento termico all’immobile presso il quale sono installati.
Alcuni materiali largamente impiegati per la realizzazione di infissi non offrono un livello di isolamento termico massimo, come ad esempio l’alluminio, di conseguenza per scongiurare l’ipotesi che possa verificarsi un indesiderato “ponte” termico tra interno ed esterno è necessario lavorare il serramento in delle modalità particolari.
Tra queste rientra senza dubbio il cosiddetto taglio termico, applicato molto spesso agli infissi in alluminio.
Il ponte termico serve dunque ad annullare la capacità di conduzione termica dell’alluminio, la quale si sposa certamente molto male con le esigenze di efficienza energetica, e può rendere molto più interessanti questi serramenti dal punto di vista tecnico.
Il materiale sottoposto a taglio termico viene lavorato tramite l’effettuazione di particolari tagli sulla su superficie, e anche tramite l’applicazione di specifici materiali che annullano, appunto, la conduzione termica dell’alluminio.
Senza oltremodo inoltrarci in aspetti tecnici, dunque, possiamo affermare che l’isolamento termico interrompe la trasmissione termica di alcuni materiali e riesce a rendere gli infissi molto efficienti da questo punto di vista.
C’è da sottolineare, peraltro, che l’isolamento termico ricreato tramite il taglio termico riguarda allo stesso modo sia il riscaldamento invernale che il condizionamento estivo, dunque ottimizza i consumi energetici in ogni fase dell’anno.