Come pulire le finestre di legno? Gia Group risponde a questa domanda

Feb 25, 2022

Gia Group spiega come pulire le finestre di legno

I proprietari di finestre e persiane in legno sanno bene quanto faticoso possa essere occuparsi della pulizia di questa tipologia di prodotti. Non solo si tratta di un intervento piuttosto antipatico che porta via tanto tempo se fatto in modo scrupoloso, ma molto spesso non sembra neppure dare risultati tanto soddisfacenti da giustificare la fatica fatta.

Non è un caso se una delle domande più frequenti che viene fatta a noi di Gia Group dai clienti della nostra falegnameria riguarda proprio come pulire le finestre di legno. Visto il grande interesse suscitato dall’argomento, abbiamo pensato di dedicare questo breve articolo proprio alla pulizia e alla manutenzione degli infissi in legno. Cosa fare per togliere la sporcizia in modo adeguato? Quali prodotti utilizzare? Continuate a leggere per scoprirlo!

Come pulire le finestre di legno? Ecco i consigli degli esperti di Gia Group

Se avete la curiosità di sapere come pulire le finestre di legno allora è lecito dedurre che siete proprietari di questi prodotti; in questo caso, quindi, saprete bene che si tratta di un modello di infissi molto delicato, che va trattato con grande cura se non si vuole rischiare di fare dei grossi danni. L’esposizione costante agli agenti atmosferici fa sì che il legno si rovini molto facilmente e delle pulizie eseguite nel modo corretto sono importantissime per allungare la vita dei vostri infissi.

Come pulire le finestre di legno, quindi? La prima cosa da fare è liberarsi della polvere e degli altri residui provenienti dall’esterno. Per aiutarvi in questa operazione, vi suggeriamo di utilizzare degli strumenti delicati come stracci in cotone o microfibra, e pennelli dalle setole morbide. Evitate di servirvi di getti d’acqua e vapore e spazzole troppo abrasive, le conseguenze potrebbero essere disastrose!

In seguito, si deve passare al lavaggio delle superfici in legno. La cosa migliore da fare a questo punto è utilizzare miscele naturali – quella di acqua e aceto è la migliore – oppure acquistare dei prodotti specifici per essere utilizzati con questo materiale. Sul mercato ce ne sono di tantissimi tipi, sceglietene uno ad azione delicata e non avrete problemi. Un altro prezioso consiglio su come pulire le finestre di legnoal meglio è risciacquare con grande cura. In questo modo, infatti, si eviteranno di lasciare macchie e aloni, certo non belli da vedere.

Se siete interessati a diventare degli esperti nella pulizia degli infissi in legno, non esitate a mettervi in contatto con Gia Group, la migliore falegnameria della zona specializzata nella produzione di serramenti.