Le caratteristiche di un buon serramento

Nov 27, 2015

Quali sono le caratteristiche che devono contraddistinguere un buon serramento? Tenere bene in considerazione tali aspetti se ci si vuole assicurare un prodotto di qualità, ecco dunque quali sono le peculiarità di un serramento di livello.

Anzitutto, un buon serramento deve essere piacevole ed accattivante dal punto di vista estetico, associandosi in modo ottimale allo stile degli ambienti interni, ma senza affatto trascurare neppure gli esterni: i serramenti, infatti, influiscono in modo tutt’altro che secondario sull’estetica della facciata dell’immobile.

I migliori serramenti devono inoltre essere pratici e maneggevoli: serramenti “duri”, poco agevoli nell’apertura e nella chiusura, devono essere solo un brutto ricordo, ed i modelli di ultima realizzazione forniscono, da questo punto di vista, le migliori garanzie.

Degli aspetti assolutamente fondamentali che devono essere tenuti ben in considerazione al momento della scelta del prodotto sono inoltre quelli riguardanti la sua capacità di isolamento termico ed acustico.

L’isolamento termico sa rivelarsi di cruciale importanza sia nei mesi estivi, dunque quando è necessario un condizionamento interno, sia in inverno, quando si necessita invece di riscaldamento.

Si può affermare, a livello generale, che se un serramento ha una buona capacità di isolamento termico, è in grado di migliorare in modo molto consistente l’efficienza energetica dell’immobile, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di risparmio energetico.

Non meno importante è l’aspetto relativo all’isolamento acustico: in questo modo, quindi un serramento può fornire ben più che un contributo al comfort acustico dell’immobile, ed è bene badare con particolare attenzione a tale aspetto soprattutto nel caso in cui l’immobile in questione si trovi in una zona molto trafficata, o comunque esposta a dei forti rumori.

Infine, è certamente fondamentale che un serramento sia realizzato rigorosamente su misura, di conseguenza può essere una splendida idea quella di affidarsi ad un produttore che realizza rigorosamente in modo personalizzato ed artigianale, proprio come fa GiaGroup.