Infissi e isolamento termico: un binomio importantissimo

Gen 30, 2016

Quello composto dagli infissi e dall’isolamento termico è un binomio che non dovrebbe mai essere scisso: la capacità di isolare termicamente gli interni, infatti, dovrebbe essere una delle più importanti in assoluto nei serramenti.

I consumatori stanno accrescendo in modo consistente il livello di attenzione nei confronti di questa peculiarità tecnica, e non potrebbe davvero essere altrimenti, se si considera che la capacità di isolamento termico degli infissi influisce in modo assai importante sul risparmio economico legato ai consumi energetici.

Come noto, infatti, oggi i vari immobili sono distinti sulla base di apposite classi energetiche: la classe energetica cui un determinato immobile appartiene dipende da molteplici fattori, e tra questi rientrano, appunto degli infissi in grado di accentuare l’isolamento termico.

Isolamento termico non significa esclusivamente ridurre i consumi legati al riscaldamento, ma anche al condizionamento: è cosa nota, d’altronde, il fatto che nei mesi estivi si spendano delle cifre considerevoli per poter tenere accesi gli impianti di condizionamento, e anche da questo punto di vista il loro peso in bolletta è tutt’altro che indifferente.

Adottando dei serramenti di qualità, contraddistinti dunque da un elevato livello di coibentazione termica, all’interno dell’immobile sarà possibile mantenere più facilmente e più a lungo delle temperature piacevoli, di conseguenza ci si potrà permettere di mantenere il condizionatore a delle temperature meno basse, o comunque di tenerlo acceso per meno tempo.

Non è semplice stimare quanto risparmio possano garantire dei serramenti in grado di garantire un elevato livello di coibentazione termica, quel che è certo è che acquistare serramenti di questo tipo può garantire una riduzione delle spese davvero notevole anche nel breve periodo.

Nel caso in cui degli infissi in grado di garantire un’elevato livello di isolamento termico abbiano un costo lievemente superiore rispetto a modelli qualitativamente inferiori, nella scelta è necessario considerare anche il risparmio che gli stessi saranno in grado di assicurare.

Dal punto di vista tecnico, dunque, la capacità di isolamento termico deve essere una delle prime peculiarità tecniche di cui accertarsi nel mentre si sceglie un infisso.