Accoya legno, una vera rivoluzione nel mondo dei serramenti

Nov 26, 2020

Accoya legno, un materiale rivoluzionario

Lo sapevate che esiste un tipo di legno che può durare fino a 50 anni senza subire danni? Resistente agli insetti e dotato di una durezza superiore a quella del normale legname? Completamente riciclabile e realizzato con materie prime sostenibili? Sembra incredibile, ma è proprio così. Si tratta di un materiale trattato dall’uomo, quindi che non esiste in natura, ma che non rappresenta un pericolo per l’ambiente e che anzi potrà aiutare a risolvere il gravoso problema del disboscamento incontrollato. Stiamo parlando dell’Accoya legno, la più grande rivoluzione che mondo della falegnameria ha visto da secoli.

In questo articolo vorremmo parlarvi di questo incredibile materiale, delle sue proprietà e dei vantaggi dell’introduzione l’utilizzo dell’Accoya legnonel settore produttivo con un particolare focus al mondo dei serramenti.

Che cos’è e come nasce l’Accoya legno?

Il legno è uno dei materiali da sempre più utilizzati per fabbricare oggetti per i più disparati settori; tuttavia, alcune delle sue caratteristiche lo rendono vulnerabile a tutta una serie di fattori. Tra le proprietà che più ne minano la stabilità c’è la sua sensibilità all’umidità. Sarà capitato di notare a tutti noi come il legno si deformi con il caldo e con il freddo; bene, ciò è dovuto alle molecole d’acqua che si insinuano all’interno del materiale.

Quando si realizza un oggetto, come per esempio dei serramenti, è importante che esso con il tempo non subisca delle trasformazioni, in caso contrario si rischierebbe una perdita importante della sua funzionalità. Questo è proprio ciò che si vuole evitare attraverso l’utilizzo dell’Accoya legno, un materiale estremamente meno sensibile all’umidità rispetto al legno naturale.

Ma come si crea l’Accoya legno? Vediamolo assieme.

Con il termine “Accoya” si fa riferimento al processo con cui il legname viene trattato per aumentarne la resistenza e la durevolezza. Per fare ciò si sfrutta una tecnica che agisce sul materiale a livello molecolare chiamata “acetilazione” che fa sì, tra le altre cose, il legno perda la sua grande affinità per l’acqua di modo che non ci si debba più preoccupare del problema della sua deformabilità.

Altro grande vantaggio della poca sensibilità dell’Accoya legno all’acqua è la protezione che questa sua nuova proprietà gli conferisce nei confronti delle aggressioni biologiche. Uno dei problemi più ostici che devono affrontare gli oggetti in legno che si trovano in un ambiente molto umido è l’attacco di organismi quali i funghi, problema che con il legno Accoya non esiste più.

I vantaggi dell’impiego dell’Accoya legno

Un legno che non deve preoccuparsi dei danni causati dall’acqua è già di per sé un’incredibile conquista, ma le strabilianti proprietà dell’Accoya legnonon si fermano qui. Come abbiamo detto questo legname trattato è del tutto ecologico, esso, infatti, è certificato FSC e PEFC, essendo proveniente da foreste sostenibili. Grazie alla diffusione del legno Accoya che a contatto diretto con l’acqua può durare fino a 25, si potrà smettere di sfruttare così duramente le foreste amazzoniche per i loro pregiati legni duri.

In più, l’Accoya legno è immune a molte specie di insetti, tra cui anche le termiti, è atossico, è riciclabile e gli è stata assegnata una classe 1 per quanto riguarda la durabilità. Insomma, avere a disposizione un materiale del genere significherebbe per molti imprenditori poter proporre ai propri clienti prodotti di una qualità decisamente superiore alla media.

Gia Group e la sua produzione di serramenti in Accoya legno

Gia Group, l’azienda di Solaro specializzata nella produzione e nella vendita di serramenti nelle province di Milano e Varese, ha da subito deciso di introdurre l’Accoya legno tra i materiali utilizzati per la realizzazione di persiane, porte e finestre.

Prima dell’avvento della tecnologia Accoya, infatti, i serramenti costruiti nel classico legno erano tra i modelli che più richiedevano manutenzione a causa dell’azione degli agenti atmosferici e dello scorrere del tempo. Non c’è da stupirsi se in molti negli ultimi anni hanno preferito acquistare infissi in altri materiali più longevi. Oggi, però, grazie all’arrivo dell’Accoya legno ci è possibile produrre prodotti che hanno sia la classica bellezza ed eleganza di quelli in legno classico, sia la resistenza di quelli realizzati in materiali tecnologicamente superiori.

Come accade per tutti gli altri prodotti firmati Gia Group, anche i serramenti creati con l’Accoya legno sono completamente personalizzabili in accordo con le esigenze e i gusti del cliente; dopotutto, è proprio questo il maggiore vantaggio di rivolgersi ad un’azienda che produce porte e persiane nella sua falegnameria interna.

Venite a trovarci nel nostro showroom di Solaro per guardare da vicino i nostri serramenti in Accoya legno, vi assicuriamo che ne rimarrete strabiliati!